marche.barbizzi@giornalistinellerba.it
Visualizzazione post con etichetta ESA. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta ESA. Mostra tutti i post

sabato 19 gennaio 2013

UNA SCARICA DI NOTIZIE POSITIVE

In questi giorni sono successe cose favolose: la prima è che il mio video sul Geckskin, l'adesivo biomimetico ispirato al geco, è stato pubblicato dall'ANSA sul Canale Scienza e Tecnica (da me chiamato CST) per ragazzi; poi la mia inchiesta sulle iniziative dei Comuni italiani sede di atenei per informare gli studenti che vengono da fuori sulle abitudini della raccolta differenziata locale è stata pubblicata in prima pagina su Giornalisti nell'Erba; infine ho vinto un concorso. L'ESA kids (European Space Agency) organizza ogni mese una competizione basata su vari argomenti di astronomia come astronavi, comete, astronauti, stazioni spaziali, meteoriti ecc...
Per partecipare dovete preparare qualsiasi tipo di opera d'arte (disegni, modelli 3D, ecc) basata sull'argomento proposto.
Dopo dovete inviarla per posta o per mail e attendere la risposta con le dita incrociate: se vi hanno scelto la notizia arriverà il mese successivo.
Io ho partecipato classificandomi al secondo posto al concorso di dicembre 2012 su 'Comete e Meteore' con una animazione interattiva programmata con Scratch che permette di dialogare in inglese o in italiano con uno scienziato cartoon per  scoprire alcuni segreti sulle comete: di cosa sono fatte, da cosa dipende il numero delle code che hanno, come realizzarne una a casa e perché quelle home made non hanno la coda.
Sono proprio orgoglioso di essere tra i vincitori ed aspetto con ansia il premio vinto.
Nell'attesa sto già pensando ad un'altra piccola opera d'arte per provare ad accaparrarmi il primo premio in qualche altro concorso.

sabato 28 maggio 2011

UNA GIORNATA SPECIALE



Ieri 27 maggio sono stato all'ESA  di Frascati per la  premiazione del Concorso nazionale 'Giornalisti nell'Erba'.
Mi sono classificato al primo posto della sezione internazionale e ho preso una borsa di premi e inoltre due targhe, una delle quali mi ha fatto felice perché donata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.


Sono  anche stato nominato coordinatore regionale delle Marche della testata giornalistica 'Giornalisti nell'erba' che è nata ufficialmente ieri!
Il video (segnalato anche da Frequency best videos) che mi ha dato la vittoria è qui sotto:







Sono  felice ma adesso comincia il duro lavoro!


commento cancellato da Google
Congratulations Eric,
this is a highly professional tv special; you fully deserve the accolades bestowed on you. Now work harder and one day you will get the Pulitzer Prize
bravissimo
Vernon & Giorgio