marche.barbizzi@giornalistinellerba.it
Visualizzazione post con etichetta premio. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta premio. Mostra tutti i post

sabato 31 maggio 2014

PREMIO INTERNAZIONALE SPECIALE PER IL MIO VIDEO 'CREW FOR CHANGE' A GNE 8

Anche quest'anno il  mio video per il concorso annuale  GNE 'CREW 4 CHANGE' ha vinto un bel premio: quello internazionale speciale.



Il video descrive dei progetti del WFP, World Food Programme, per combattere fame e malnutrizione cronica e dovuta  ad emergenze causate da guerre o calamità naturali come ho spiegato durante la consegna del premio




Durante la giornata GNE al Campus X di Tor Vergata ho partecipato ad un panel su storie di cibo insieme con Alfredo Macchi, inviato Mediaset, Vichi De Marchi, portavoce del WFP per l'Italia e Yussuf un ragazzo che produce lo yoghurt biologico Barikamà.
Ho poi  preso parte a vari workshop disponibili: quello del Mondo di Tron che spiegava il funzionamento dei dispositivi  di archiviazione dati, di Alfredo Macchi su come realizzare un inchiesta, uno sulla resilienza presentato dal progetto 'Propositivo' e un originale Talk Show (una specie di vagabondaggio tra i vari workshop con radioline per commentare senza disturbare).

Presto tornerò al Campus X per riscuotere il premio: due notti in un appartamento per me ed i miei genitori! Sono proprio ansioso di decidere quali attrazioni potrò visitare a Roma durante la mia permanenza.

Grazie a Paola Bolaffio e a tutti i collaborati GNE!

sabato 19 gennaio 2013

UNA SCARICA DI NOTIZIE POSITIVE

In questi giorni sono successe cose favolose: la prima è che il mio video sul Geckskin, l'adesivo biomimetico ispirato al geco, è stato pubblicato dall'ANSA sul Canale Scienza e Tecnica (da me chiamato CST) per ragazzi; poi la mia inchiesta sulle iniziative dei Comuni italiani sede di atenei per informare gli studenti che vengono da fuori sulle abitudini della raccolta differenziata locale è stata pubblicata in prima pagina su Giornalisti nell'Erba; infine ho vinto un concorso. L'ESA kids (European Space Agency) organizza ogni mese una competizione basata su vari argomenti di astronomia come astronavi, comete, astronauti, stazioni spaziali, meteoriti ecc...
Per partecipare dovete preparare qualsiasi tipo di opera d'arte (disegni, modelli 3D, ecc) basata sull'argomento proposto.
Dopo dovete inviarla per posta o per mail e attendere la risposta con le dita incrociate: se vi hanno scelto la notizia arriverà il mese successivo.
Io ho partecipato classificandomi al secondo posto al concorso di dicembre 2012 su 'Comete e Meteore' con una animazione interattiva programmata con Scratch che permette di dialogare in inglese o in italiano con uno scienziato cartoon per  scoprire alcuni segreti sulle comete: di cosa sono fatte, da cosa dipende il numero delle code che hanno, come realizzarne una a casa e perché quelle home made non hanno la coda.
Sono proprio orgoglioso di essere tra i vincitori ed aspetto con ansia il premio vinto.
Nell'attesa sto già pensando ad un'altra piccola opera d'arte per provare ad accaparrarmi il primo premio in qualche altro concorso.